domenica 18 gennaio 2015

Post a caSSo #19: Quello che parla di giochi (credendo di saperlo fare) pt.1

Xoxo a tutti! (Che poi vorrebbe dire “baci ed abbracci a tutti”… vabbeh…)
Avevo promesso che sarei tornato per parlarvi delle mie avventure video ludiche (qui, precisamente) e, dall’alto di due giochi completati (facciamo tre dato che, Demon’s Soul, l’avevo già giocato), posso provare a dare delucidazioni sulle mie impressioni. Si perché, ogni volta finito un gioco/libro/qualcosasucuihobuttatogiusoldiotempo, sento il dovere di fare una sottospecie di bilancio. Ma, dato che non voglio essere uguale ai millemila siti di recensioni di giochi (e dato che, io, NON LO SONO), provo a farlo alla mia maniera. “Come?”, mi chiedete? Boh! :) Scherzo! :P Proverò a dare delle parole chiave, ai giochi (descrivendone il motivo) che mi sono venute in mente, col joypad in mano. Il gioco del “dica la prima cosa che le viene in mente”, insomma! I giochi sono due: Dragon’s Dogma e Saint Row IV. Proviamoci, quindi! :)

Dragon’s Dogma (in parole chiave)
Giappone

Si, “Giappone”. Sembrerebbe una parola che non ha un cazzo di senso o, probabilmente, un riferimento alla Capcom, produttore del gioco. Ed invece NO! Non nascondo l’orticaria che mi è venuta, nell’ascoltare la traccia musicale del menù. Cioè: in Giappone, magari, piacerà… ma, almeno a me, ha fatto storcere il naso. Il primo pensiero, non lo nego, è stato “spero non si riveli troppo orientale, come gioco”. E, per fortuna, mi sono sbagliato.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=LE2bPCGmDdk?rel=0&w=420&h=315]


Lungo

Il gioco, molte volte, assume un senso di, come dire… lunghezza. Viaggi lunghi, quest secondarie lunghe, “mi sa che qua c’è gente che la sa lunga”, “meglio fare solamente la storia principale, altrimenti la faccenda si fa lunga”… cose così, insomma. Ma, questa sensazione, svanisce con il continuare a giocare. La lunghezza, almeno secondo me, è data dal lungo periodo di preparazione al videogame stesso. In sostanza: l’inizio è molto lento mentre, il finale, è come se fosse stato bruciato, da quanto frenetico. NOTA BENE: “bruciato” nel senso di “velocità” e non di “non abbiamo più voglia e quindi mozziamolo alla ‘muzzogiovanni’ “.

“Mostroni”

Una delle cose che più mi hanno fatto amare questo gioco! I mostri grandi! Ad un certo punto, quando ti senti ormai padrone del tuo personaggio, speri solo di incontrarne a flotte! Perché?

Free climbing

Si, cazzo! Più era grande e più era bello scalarlo! Come i ciclopi: dovevi salirgli fino in testa, aspettare che provassero a prenderti con la mano e, con questo gesto, fargli cadere l’elmo dalla faccia! Risultato? Botte… TANTE botte al ciclope… botte come se non ci fosse un domani.

Epico

E Proprio per questo “fattore scalata” che, ogni scontro serio, raggiungeva un livello di epicità grandiosa. Proprio queste sfide ti incollavano allo schermo e ti facevano gasare come un bambino di cinque anni davanti ad un Toy’s Center!

Boss

Il culmine dell’epicità arrivava, quindi, nello scontro coi boss! Idre, grifoni, chimere (le adoravo) e (ovviamente) draghi. La bellezza di questi avversari, e del loro modo di essere fronteggiati, è qualcosa di unico e bello!

dragons-dogma1


Monster Hunter

Il sistema di potenziamento armi e, lo ammetto, anche il sistema di gioco, mi ha ricordato quello di Monster Hunter, sempre della Capcom. Credo che, alla lunga, possa infastidire, una cosa del genere, soprattutto per uno dei tanti “giocatori della domenica”. Ma, se è un gioco che piace, questo può solamente fare piacere.

Storia(?)

Abbastanza banale e, alcune volte, sembra essersi anche persa per strada. Insomma: l’ho giocato per epicità del gameplay e basta. Verso la fine, però, torna la trama e, involontariamente, ti viene da dire “ah! Non l’avevano dimenticata, quindi…”

Lo rigiocherò

Si, una volta finito, hai molta voglia di continuarlo! Hai voglia di continuare le avventure del dopo finale e, essenzialmente, di andare ad abbattere altre creature “scalabili”.

Soddisfazione

Si, sono soddisfatto dell’acquisto! Molto soddisfatto :)

Saint Row IV (in parole chiave)

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=8w96oQtfc-w?rel=0&w=560&h=315]


GTA

Alla fine, lo sanno tutti, SR è il principale avversario di Grand Theft Auto. Ma, data questa grande somiglianza, è al tempo stesso MOLTO diverso.

Comicità

È difficile giocarci senza, in tutta la durata del gioco, ridere. I Sanits puntano molto sulla comicità e sul no sense gratuito.

Scorretto

Molta, di quella comicità, deriva dalla scorrettezza del gioco (ma è, pur sempre, un GTA! È impossibile, in questi giochi, non metterci sesso, droga e rock n’ roll! No… il rock non c’è… Tornando alla scorrettezza, i momenti più divertenti sono quelli in cui puoi “corteggiare” i tuoi compagni, con le relative scenette più o meno esilaranti. Il brutto è che, tutto questo, non fa partire storie secondarie. È semplicemente, come dicono molte volte, sesso occasionale.

Meme

Comicità aumentata dalle miriadi di meme utilizzate! “Do a barrel roll!”, “What is love” (guarda caso mentre stai guidando in tre persone sul veicolo) [lo ammetto, muovevo la testa come un cretino! XD). E, scusate se ve lo chiedo: può, un gioco dove ci sono alieni, non avere “I Don’t Want to Miss a Thing”, degli Aerosmith? XD

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=jFnqQbtHeDE?rel=0&w=560&h=315]


[youtube https://www.youtube.com/watch?v=TdLW8mtPoAs?rel=0&w=560&h=315]


Parodie

Grande comicità è data anche dalle grandissime prese per il culo parodizzate! Metal Gear Solid (e le sue scatole), Matrix, Street of Rage (vecchio gioco arcade), Tron, Audiosurf… forse ve ne sono anche altre XD Insomma: se questo gioco non vuole essere preso sul serio, lo sa fare bene!

Prototype

Ma, sinceramente, m’è sembrato di giocare a Prototype, più che a GTA. Correre sui palazzi, super salti, super poteri… e, se mi sbaglio ditemelo, i movimenti di corsa e salto mi sembrano identici a quelli del gioco sopra citato.

Droga videoludica

È un gioco ripetitivo: fai le missioni, cerca i collezionabili, spara, ammazza, distruggi, fatti inseguire dalla polizia/alieni… carino, all’inizio… ma poi SAI che è ripetitivo! Ma, fidatevi, non viene a noia! Vuoi la grande simpatia che raggiunge il gioco od il senso di onnipotenza… ma non ho avuto problemi a fare le quest secondarie. Le ho fatte tutte, senza accorgermene e senza mai esserne annoiato!

La “mazza”

Saint Row è famoso per le sue armi “originali”… una di queste, senza ombra di dubbio, è quella che aumenta la scorrettezza di questo gioco. Perché? Beh… non ditemi che ammazzare la gente a dildate non è scorretto! Si: come arma corpo a corpo, in SR, c’è la mazza dildo.

g68c


Dubstep

Vi ricordate che, erroneamente, ho detto che SR è un gioco “sesso, droga e Rock n’Roll”? Bene; questo gioco è, in realtà, “sesso, droga e Dubstep”! Questo gioco è pieno di “wub wub”! è fottutamente pieno di questi suoni elettro! E puoi anche ammazzare, con la dubstep! Forse è l’arma più forte dell’intero gioco: la pistola dubstep!

Finale WTF?

Ho finito il gioco e, dopo i titoli di coda, ho solo esclamato una domanda: “Ma che ca…!?”. Ok che, questo gioco, ha una storia che una puntata dei teletubbies, in confronto, è la Divina Commedia… ma cosa cazzo mi vuole dire!? L’unica cosa ovvia, però, è che è aperto e pronto per un eventuale SR5…

Americanata

Non avrei mai pensato a questo termine, per un gioco… ma è così! Questo gioco è una AMERICANATA! Le prove? L’arma data, con il DLC compreso, si chiama “merica” (AMERICA! Fuck yeah!).

Buglandia

Giocando è trovandomi davanti ad un sacco di problemi di programmazione, ho pensato a quanto, questo gioco, sia stato fatto di fretta e furia. Perché buglandia? La prima volta che ho inserito il disco, ho dovuto scaricare patch per una grandezza complessiva di circa 3 GIGA BYTE!

Cinque euro

Quello che ho speso e che, sinceramente, mi sembra una cifra giusta per questo divertimento. C’è gente che l’ha comprato a cinquanta… poveri loro. Questo è, a differenza dell’altro, un gioco per casual gamer. Però, lo devo ammettere, ho fatto tantissime risate! E’ un gioco da avere, secondo me, ma se regalato o se comprato a poco.

Amico preferito?

I compagni che salverai, chiamati “amici”, hanno un loro modo di essere. Questi personaggi, quindi, posso rimanere antipatici o simpatici (ribadendo, però, che se ne espone troppo poco, di questi legami). Si può, quindi, dire “il mio preferito è…” o “i miei preferiti sono…”. Nel mio caso? Kinzie! La spalla perfetta, soprattutto nelle parti comiche XD
Insomma, tanto di cui ragionare e parlare. Una cosa, tra le prime, è il fatto che noi, con l’avvento di internet sempre connesso alle console, siamo diventati beta tester paganti. Mi spiego: prima, un gioco, doveva essere perfetto! Ciò era dovuto al fatto che, una volta messo in commercio, diventava impossibile rimediare ad eventuali errori. Ora, invece, tutto può essere corretto “in tempo reale”. Non occorre, quindi, fare un lavoro di correzione: Tanto ci siamo noi coglioni del “day one”, a fare da tester!
Altra cosa, di cui parlare, è il fatto che non si tenti a fare qualcosa di nuovo. Dragon’s Dogma assomiglia a Monter Hunter, una delle colonne portanti della Capcom; Saint Row punta su successi e clichè fasomi e di sicuro successo. Altro esempio (spoiler) sono i remake di Kingdom Hearts: possibile che, per vendere, si ricorre a giochi del 2002? Non nascondo, però, che mi sono commosso, quando ho visto il video iniziale del primo KH! Giochi PERFETTI sotto ogni punto di vista: storia, canzoni, caratterizzazione personaggi… TUTTO!
Vabbeh, ho parlato fin troppo :P Alla prossima :)

Nessun commento:

Posta un commento