venerdì 18 luglio 2014

Canzoni #1: Luce (Tramonti A Nord Est)

Dopo il post di due giorni fa, mi sono soffermato su quanto, la musica, abbia un ruolo ben definito, nella mia vita. Quanti, come tutti credo, si nasconde dietro la musica, quando ha bisogno di staccare la spina, di concentrazione, di sfago, di solitudine etc.? Non mi reputo diverso da altri ma, essendo 7 miliardi, ognuno avrà i propri brani.
Non ho gusti musicali ben definiti: ciò che mi piace, lo ascolto. Quindi, alle volte, mi trovo a passare da un pezzo classico ad un pesante heavy metal o da un pop ad un electro. Ma, di solito, sono brani che hanno a che vare con ciò che ho vissuto.

Luce, di Elisa. Non mi ricordavo assolutamente che fosse la canzone vincitrice di Sanremo 2001 (gia ai tempi, era un programma che schifavo). Tuttora, quando l'ascolto, mi chiudo in un mondo tutto mio, in pace con me stesso. Probabilmente ha un qualcosa di malinconico, come melodia, ma non posso fare a meno di farmela piacere. Mi mette, in qualche modo, pace.
Non sto a menarla tanto, col testo: la voc di Elisa ha un qualcosa di magico che, come una stregoneria, mi atrae. Ma, ogni volta che faccio mio, quel testo, mi soffermo all'ultima strofa.

Su nuovi giorni in una lacrima come un sole e una stella
Siamo luce che cade dagli occhi sui tramonti della mia terra
Su nuovi giorni
Ascoltami
Ascoltami
Ascoltami
Ascoltami
Ascoltami
Ascoltami
Ascoltati


E, ogni volta, mi soffermo sull'ultima parola, quasi sussurata: ascoltati. E, ogni volta, rido amaramente; rido perchè la gente non sa più ascoltarsi dentro. Poi, parte il loop, facendo iniziare nuovamente la magia.



[youtube https://www.youtube.com/watch?v=0h0Q_AKbg4I&w=420&h=315]

Nessun commento:

Posta un commento