giovedì 4 settembre 2014

CoseDiCasa #6: Libri (solo per dare una parvensa di serietà)

Ciao a tutti :)

Young man reading and studying in a library


Torniamo alle 'CoseDiCasa', dopo il piccolo stop dell'award (e poi dovevo finire di leggermi xxxHolic). Ero indeciso se parlare di giochi o di libri... e, se sapete leggere il titolo, avrete capito che parlerò dei giochi :) Scherzo! :P Avevo pochi libri, nella libreria e, mentre ordinavo, ho deciso di tenerli tutti. Inizierei subito a parlarne, se siete d'accordo (e, anche se non lo siete, lo avrei fatto uguale :D)

'xxxHolic- Another Holic' di Nisio Isin

20140827_164714

Si, una novel di Holic che, sinceramente, non ho mai finito di leggere. Sono tre racconti, di cui uno (o due, non ricordo), sono nel cartone. Non mi pento dell'acquisto anche se, come libro, può essere anche lasciato sullo scaffale. Perchè, semplicemente, non ti regala le emozioni del fumetto (e, credetemi, mi si stringeva il cuore quasi ad ogni pagina, col manga).

'Il Signore degli Anelli' di J.R.R. Tolkien

20140827_164650

Mi faccio solo una domanda. 'Perchè?'

Non stavo gia male, con i libri di scuola? a quanto pare, no. Il mio problema, nei libri, è che non ho costanza: se una storia mi prende gia dal primo capitolo, potrei leggertelo in una settimana, indipendentemente dal numero di pagine... Ma, se è una vera e propria passata di carta vetrata sugli Zebetrostis. Ho rispetto per quello che è un grande titolo fantasy. Ma, davvero, non sono riuscito a superare la settantesima pagina!

10504980_716461008408160_5024636052093435820_oAnche Sabaku no Maiku, preferiva gli Zebetrostis


Quindi, anche voi, se ci tenete, ai vostri, e non avete tanta pazienza... guardatevi i tre film. Forse, un giorno, mi ringrazierete; magari vi ricorderete di me come 'l'alieno che mi ha salvato da una scartavetrata di Zebetrostis'.


I libri de 'Il Mondo Emerso' di Licia Troisi


20140827_165022


Eccon, ne ho parlato prima. Per quanto, questre tre trilogie ('Cronache', 'Guerre' e 'Leggende') fosserò la cosa più banale, da clichè dei fantasy, visti e rivisti, non posso fare a meno di amarlo. Amarlo così tanto da avere il suo scaffale personale! (Sappiamo quindi, che c'è lo scaffale 'CLAMP', quello dei libri e quello della Troisi XD). La mia avventura, nel mondo emerso, iniziò col primo della terza trilogia (quello con lo sfondo giallo). Me lo regalò mio padre, per il compleanno. Non amavo molto, leggere, e per questo rimase molto tempo, a prendere la polvere. Poi, un giorno come tanti, presi la febbre. E, in queste situazioni, avevo mia madre che mi puntava il fucile addosso, dalla cucina, e mi avrebbe sparato se solo avessi provato ad avvicinarmi alla play. Che fare, quindi? Sul tavolo, abandonato a se stesso, c'era il libro. 'Proviamolo, dai. Tanto non ho un cazzo da fare...'. Lo finii in tre giorni. Arrivai in fondo al libro e lessi ciò che, un bambino malato di fantasy, non dovrebbe mai leggere: 'i libri delle precedenti trilogie'!


Nelle due settimane seguenti, completai la prima trilogia, piacendomi molto. Iniziai subito la seconda... ma mi bloccai subito: non c'era più Nihal... c'era Dubhe. CHI CAZZO E? 'STA DUBHE!? Mi sentii offeso, sulle prime, ma continuai... ma, questa trilogia, aveva il problema della prima: l'inizio lento... anche qui, gli Zebetrostis, partirono. Prese il posto dell'altro libro: a prendere polvere. Dopo un anno, solito problema: allettato per via della febbre e mi madre che mi puntava il kalashnikov. E, come l'altra volta, 'mah, proviamo a rileggerlo.'. Superò nettamente la prima trilogia, catapultando Dubhe tra le donne più cazzute del mondo. Altro che Lara Croft!


Leggende, invece, parti in quarta... per poi finire in un qualcosa che ti lascia così, non con l'amaro in bocca ma con la sensazione che poteva finire meglio.


Se avete voglia di una lettura leggera, ve li consiglio tutti :)


'Pandora' di Licia Troisi


20140827_164910


Sempre Licia. E' l'ultimo suo lavoro, uscito a maggio di quest'anno. Un qualcosa che, dopo aver letto questo volume, può sembrare semplice ed abbastanza lineare. Ma è pur sempre il primo: mai giudicare finchè non si è finito. Un urban fantasy, in poche parole. Può essere carino ma, a differenza del 'Mondo Emerso', si nota più una sottospecie (forse non voluta) di fanservice. E' sicuramente rivolto ad un pubblico di adolescenti e giovani aduli ('Sims' rulez! XD): dai 14 ai 20 anni. Ma a me, alla vicinanza del mio 26simo complanno, non mi è dispiaciuto. E, no, Non c'è stata nessuna scartavetrata di Zebetrostis.


'Harry potter e...' di J.K.Rowling


20140827_164827


Comprai tutti e quattro i libri subito dopo aver visto 'HP e la pietra filosofale', al cinema. Al tempo, se non ricordo male, non era uscito il quinto (in tutto sono sette). Ci misi poco a leggerli, soprattutto il terzo ed il quarto, che avevano un livello di scrittura più adolescenziale e, quindi, adulto. Poi, mi disinteressai ai vari Film e ai vari libri. Smisi di seguire il maghetto, anche se non mi dispiace sentirne parlare :) Dovrei recuperare, lo so... ma non mi viene la voglia, per farlo T_T


Italo Calvino


20140827_165242


Tutti, a scuola, odiavano, Italo. A me piaceva leggerlo, invece. Non lo so, perchè, ma leggevo con passione. Anche se, ora come ora, non ricordo più niente...


Gruppo 1: 'Uno, Nessuno e Centomila' di Pirandello, 'La zia marchesa' di Hornby, 'Il Bar sotto il Mare' di Benni.


20140827_165351


Per quanto fosse peso, amavo lo stile e la tipologia dei racconti di Luigi. Mi piaceva immensamente il suo studio dell'uomo e, soprattutto, il significato della differenza, tra 'persona' e 'personaggio'. Pirandello, mi ha anche portato a conoscere un nuovo mondo... ma ne parlerò un'altra volta, magari in un 'Post A CaSSo'.


La zia marchesa non lo ricordo minimamente. C'è una cosa che, i professori, non capiranno mai: l'obbligare i ragazzi, in estate, a leggere libri, equivale a far: 1) Morire la (possibile) passione per la lettura 2) fare la fortuna di internet (soprattutto Wikipedia e Studenti.it), credete davvero, che uno studente medio, passi tre mesi a leggere qualcosa che non sia l'etichetta sul retro degli shampoo, mentre è in bagno? Non fatemi ridere! Quindi, sappiate che, probabilmente, non l'ho letto o, se l'ho fatto, non l'ho finito o mi ha fatto così schifo che la mia mente ha buttato, quel ricordo, nel cestino. Dovrei rileggerlo, lo so, ma tutti quei libri, che mi sono stati ORDINATI, di leggere, hanno ancora un'aura malvagia e fortissima, che mi allontana da loro.


juniorVisto? Lo dice anche Junior!


Il bar sotto il mare, invece, è un libro che mi porto nel cuore, gia dalle medie. Il nostro maestro se ne intendeva! Come compito mensile, dava da leggere un libro qualsiasi (che, però, fosse considerabile tale) e farne una scheda. Benni è, se non ricordo male, un giornalista. I suoi libri sono raccolte diracconti autoconclusivi. Lo tengo ancora gelosamente.


Gruppo 2: 'Farenieght 451' di Bradbury, 'La storia infinita' di Ende e '10 regole per far innamorare' di Scilla (Willwoosh)


20140827_165449


Un classico, Farenieght 451... ma, ricordate la storia dei professori? ecco.


La storia infinita... ricordo che mi era piaciuto e che mi misi a piangere, letto il finale... ma l'ho dimenticato. Dovrei rileggerlo. (E, ci credete che, pur amando la canzone 'Never Ending Story', non ho mai visto quel film? XD)


Ok... ci siamo... *si fa il segno della croce* Spero non ci siano fangirl di Willwoosh, altrimenti sarei fottuto a vita. Bene, respiro profondo e via. Avete presente il film uscito al cinema? Quello con lo stesso Guglielmo, che fa la parte del protagonista, e Vincenso Salemme, nella parte del padre? Insomma, questo film? Bene... NON C'ENTRA UN BENEAMATO CAZZO COL LIBRO! Quel libro è un manuale con le sue dieci regole, PUNTO. Che, tra l'altro, il libro è godibile solo perchè c'è la comicità di Scilla (Ah! Tra parentesi, ma non ditelo troppo a giro, *abbassa la voce* è scritto a quattro mani, shhhhh!). *RAGEmode tra 3, 2,1...* QUINDI, DIONISIO CHRISTOPHER LAMBERT, QUEL CAZZO DI LIBRO, DI GUGLIELMO SCILLA, HA SOLO IL FOTTUTISSIMO NOME E, A VOLER BENE, IL 40% DELLE PAGINE ED I RINGRAZIAMENTI (Forse la parte più squallidamente comica di tutto il libro). QUEL FOTTUTISSIMO LIBRO HA VENDUTO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PERCHè C'ERA, NELLA COPERTINA, LA SUA FACCIA ED IL SUO NOME (c'è anche il nome di una ragazza... ma che cazzo se ne frega! Tanto c'è una bella foto di Willwoosh, su cui potermi sgrillettare <3 [riferimento al video di Yotobi, sempre con un film con Gu ma con lo stesso significato della mia frase]). QUANTO PUOR FAR INCAZZARE UN'AZIONE DI MARKETING DI QUESTA MANIERA? Il libro, come ho detto, è anche godibile... ma potevano fare meno puttanate. (cosa che è successa con 'l'inganno della morte' ma, quello, mi è sembrato troppo fanservice ma, anche quello, godibile)


Gruppo 3: 'La linea d'ombra' di Conrad, 'Il racconto di Arthur Gordon Pym' di Poe e 'Racconti e Novelle' di Maupassant.


20140827_165624


Poco da dire.


sup2Io, mentre scappo dalla nefasta aura, creata da quei tre libri.


Gruppo 4: 'Il profumo' di Suskind, 'Il cacciatore di acquiloni' di Hosseini, 'Grandi Speranze' di Dickens e 'Le meraviglie del possibile' a cura di Solmi e Fruttero


20140827_165543


Il profumo... forse uno dei libri che ho odiato e, soprattutto, trovato disgusto. Esiste anche il film, se non sbaglio... parlandone in poche parole 'il profumo è l'arma più potente di tutte, che ti permette di fare (e far fare) DI TUTTO". Il finale, come ho detto, mi disgustò... ma, se ci ripenso, è semplicemente spaventoso.


Il cacciatore... Altro libro datomi da leggere. Che dire? L'ho letto senza neanche accorgermene. ATTENZIONE: non ho detto che mi è piaciuto. E' scritto così bene ed in modo scorrevole che, senza accorgertene, ti fa ritrovare a fine volume. La storia è uno spaccato di ciò che succede ogni giorno, nei mari del sud Italia. Questa è finita bene... ma non tutte riescono ad avere 'l'happy ending'...


Grandi speranze... erano quelle che, questo libro, aveva, sperando che lo leggessi. E, vi prego, non rifatemi usare Junior!


Le meraviglie del possibile... me lo regalò il mio professore di lettere di prima e seconda superiore. Aveva notato quanto mi piacesse scrivere e, immaginandolo, mi regalò questo libro. Una guida sui racconti di fantascienza, credo... ma mai l'ho letto. Non per via dell'aura negativa... ma, non ho mai avuto abbastanza volontà per aprirlo. Forse troppo rispetto e paura di rovinarlo (data la grande usura del libro)


'The Ark', Lineage 1 e 2 Artbook


20140827_170017


Direi di concludere con un ponte, a collegamento del prossimo, e forse ultimo, 'CoseDiCasa'. Non ho mai avuto passione per gli artbook: potevo trovare le immagini sul web e, quindi, trovavo la spesa inutile. Ma, quando il mio amico, mi disse 'Oh! L'hai visto che vendono l'artbook di Lineage 2?., al lucca comics... beh...


Shut-up-and-take-my-money


Io, al commesso


Amavo Lineage 2 ed il mio clan (gruppo di persone che si unisce per fare delle squadre). Amavo il mio personaggio e, soprattutto, tutti i boss. Capii cosa voleva dire ammirare belle immagini e respirare il bellissimo odore di carta stampata CONTEMPORANEAMENTE! E' uno dei pochi acquisti di cui non mi sono mai pentito.


E, se mi chiedete perche, questo gioco, avesse tanti giocatori... beh... mi viene solo da dire che i koreani, alle volte, sono peggio dei giapponesi.


20140827_170113


E lo schifo era quando, gente più adulta di te, si VANTAVA perchè aveva creato la nana solo per vederla con la nude patch... mah...


Suvvia, finito! :) Vi saluto e vi rimando al prossimo 'CoseDiCasa' dove faremo i NERDABBESTIA! XD Ciao :)

4 commenti:

  1. anche a me Holic ha fatto quell'effetto.Certe frasi poi mi hanno segnato. Sembravano scritte apposta per il momento che stavo vivendo quando le leggevo. Quando c'è sintonia con un manga :-)

    RispondiElimina
  2. Scritte apposta... vero. 'Perchè non esiste, la casualità... esiste solo l'inevitabile' XD
    Quale personaggio ti sembrava più simile a te?

    RispondiElimina
  3. Da convinta Potteriana (oddio, sono pure su pottermore, HALP) ti consiglio di leggere gli altri 3 libri e di evitare i film fino a che non avrai letto tutto! Gli ultimi libri sono leggermente più seri, ma comunque bellissimi! *fine enciclica su HP*. Per il signore degli anelli, la descrizione di millemila pagine sulla contea è scoraggiante già di per se, quindi arrivare a pagina 70 è un gran traguardo XD

    RispondiElimina
  4. Lo so, che dovrei leggere quei tre libri... ma fanno paura! T_T Vabbeh: vedrò cosa si può fare :) (per i film non ti preoccupare :) Mi chiamano l'antifilm, quindi fai te XD)

    Il signore degli anelli... ti ringrazio del complimento XD (era un complimento, vero?)

    RispondiElimina