sabato 16 agosto 2014

Canzoni #4: Canzoni 'Vecchie'

Ciao a tutti! :)
Non ho molto amore per la tv, parlando senza peli sulla lingua. Tendo, quindi, a passare il tempo ascoltando la radio o, se proprio ho voglia di 'vedere' qualcosa, su youtube o, quando uso la televisione, è per giocare o guardare un DVD (mi sono appena ricordato che devo finire di guardare il Doctor Who, tra l'altro...).

M'è capitato, proprio ieri, di parlare, con mia madre, di Aldo, Giovanni e Giacomo, il famoso trio comico. E come non parlare, del famoso sketch del 'Teorema di Ferradini', del film 'Chiedimi se sono felice'? Ma non parliamo della scena, di per se: magari ci farò un Post A CaSSo :)
Cerchi, quindi, la canzone, Teorema. E ti accorgi di quanto ti piaccia, quella canzone. Di quando è, questa canzone? Del 1981.
Ma, quel film, ha altre belle canzoni. Spaccacuore e Giudizi Universali, di Samuele Bersani. Ma... di quando sono? Ve lo dico io: 1995, la prima, e 1997, l'altra.
Un'altra canzone, che ascolterei per ore, è Quelli Che Benpensano di Frankie HI-NRG MC (Scritta così, farà pensare 'e che cazzo di canzone è!?' Ops! Non è un Post A CaSSo... scusate la parolaccia :P Comunque, credetemi, è molto famosa). E, anche questa, è del 'lontano' 1997.
Qualcosa di meno sconosciuto? Il cerchio della vita, cantata da Ivana Spagna (per non parlare di quella cantata da Elton John!). 1994. Ci sono anch'io, nell'arrangiamento di Max Pezzali (e non ho mai visto 'Il Pianeta Del Tesoro'). 2002.
Acida ed Angelo, Dei Prozac+. 1998 e 2000.

'Ma solo canzoni italiane?', vi starete chiedendo. No, ovvio! I'll Be There for You (e non mi sono mai visto una puntata di Friends). 1995. Snow on the Sahara, di Anggun. 1997. One of Us, di Joan Osborne. 2005. Feel Good Inc., dei Gorillaz. 2005. In The End, dei Linkin Park.  2000. Frozen, di Madonna. 1998. It's My Life, di Bon Jovi. 2003. I Don't Wanna Miss A Thing, degli Aerosmith. 1998. Bitter Sweet Symphony, The Velve. 1997.

E, sia italiane che straniere, sicuramente non ho messo titoli che, come minimo, mi ricorderò appena ho postato! Fatto sta che, leggendo tutti questi titoli, e le loro date... mi prende un misto di maliconia, tristezza e vecchiaia. Canzoni di, in media, 10/15 anni fa! E, a detta di molti, non sono poi così vecchio, a 25 anni!  No ho detto che, tra le canzoni di oggi, ci sia solo robaccia, anzi! Ma, lo dobbiamo ammettere, ne troviamo molto poche, di valide. Un esempio assurdo: le canzoni che, prima, vincevano Sanremo, venivano (bene o male) ricordate... ed ora? Io non ricordo nemmeno la vincitrice del 2013, figuratevi! (quella del 2014 la ricordo). [Ah! Tra le canzoni italiane: Luce (la mia preferita in assoluto), di Elisa. 2001].

*sospiro* mi sento molto vintage :(

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=fo_TuKZAOS0&w=420&h=315]

Nessun commento:

Posta un commento