venerdì 7 novembre 2014

Post a caSSo #15: Second Life (ovvero “Mondo 2.0”)

Ciao a tutti :)

Vi avevo promesso, lo so, la seconda parte di “Letture dopo Lucca” ma, dopo il mio repost dell’articolo di Roberto Emanuelli, mi sono sentito di parlare di un certo argomento. Cosa di cui, tra l’altro, ho già parlato in maniera minimale. Ma sapete leggere (spero) e, quindi, altre presentazioni diventerebbero futili :P Si, signori e signore, ragazze e ragazzi, bambini e bambine (insomma, avete capito): vi parlo di Second Life.

Iniziamo, prima di tutto, col definire SL (abbreviamolo, il termine: siamo in tempi di crisi e le tastiere costano :P). E, gia da ora, troviamo la prima difficoltà. Provate a chiedere, a qualsiasi persona che sappia l’argomento, di spiegarvi “cos’è”: TUTTI, avranno una loro risposta. E, si sa, TUTTI sono TANTI. SL è, quindi, TANTE cose. Ma, secondo Wikipedia, “è un mondo virtuale (MUVE) elettronico digitale online lanciato il 23 giugno 2003 dalla società americana Linden Lab a seguito di un'idea del fondatore di quest'ultima, il fisico Philip Rosedale. Si tratta di una piattaforma informatica nel settore dei nuovi media che integra strumenti di comunicazione sincroni ed asincroni, e trova applicazione in molteplici campi della creatività: intrattenimento, arte, formazione, musica, cinema, giochi di ruolo, architettura, programmazione, impresa, solo per citarne alcuni.” ( https://it.wikipedia.org/wiki/Second_Life ) Non ho fretta e non intendo fare un post corto, dato che sto, in questo momento, scrivendo su un file .docx .

Snapshot_001


Il mio avatar furry: Sif


Analizziamo la frase, passo a passo. SL è un mondo virtuale. Questa, secondo me, è la frase più riassuntiva di tutte, per descrive questo universo. Il mondo è grande, è vario, è incredibile… SL è una “VITA 2.0” dove puoi decidere chi essere, cosa essere, cosa fare. Ah! Dimenticavo: di quale SESSO vuoi essere. (Gia, non è raro trovare, un avatar femminile e giovanile, guidato da adulti della fascia “-anta”… ci sono anche le donne, per carità, ma l’uomo fa più scalpore. Ma, tranquilli, ci arriveremo…) [Per inciso: ho pure io avatar del gentil sesso ma, nel mio caso, è solo per ridere e vedere come la gente ci “prova” con me. Tornerò a parlare pure di questo].

Snapshot_002


Il mio avatar furry donna: Celaia


Il fatto/possibilità di “crearsi”, a proprio gusto e piacere, ha creato (scusate il gioco di parole) un particolare fenomeno, presente anche nella realtà: discriminazione raziale. Umani, creature mitologiche, furry, animali, pony (si, hanno ricreato pure i “My Little Pony”)… Tante razze che, invece di pensare “a quello che guida ‘l’omino’ piacciono gli animali ma, probabilmente, è simpatico”, si fanno la guerra tra di loro, mettendo (nel migliore dei casi) il cartello “io non posso entrare”. [Mi piace essere furry, su SL, ed una delle prime volte, quando fui invitato ad andare a ballare, fui stato cacciato con la frase (tradotta dall’inglese)“Qui solo umani; non vogliamo quelli come te”].

Si, ballare, avete letto bene. SL è un mondo e, in quello vero, non ci sono le discoteche? “Mondo 2.0”: lo chiamo così NON per scherzare! Vuoi, che ne so, avere un giardino ed annaffiarlo ogni giorno? Puoi farlo. Vuoi ammirare un tramonto? Puoi farlo. Vuoi fare surf su una spiaggia nudista? Puoi farlo. Vuoi volare? Puoi farlo. Vuoi lare la lap dancer per guadagnare soldi da spendere nei negozi che ci sono nel mondo? Puoi farlo. Perché, si, su SL esiste la possibilità di lavorare e, generalizzando, guadagnare. DJ, PR, Ragazzo/a immagine, elemosinare, ragazzo sandwich, creatore (oggetti/vestiti). Vuoi lavorare, quindi? Puoi Farlo!

From The New Yorker-virtual office work city second life nederpoort new york city 2011 2


Un tipo annoiato dal suo lavoro... anche in Second Life...


Puoi anche viaggiare! Essendo un universo, esistono tanti angoli, tutti da visitare! Angoli per tutti o per pochi. Non è raro, trovare vere e proprie community (di solito a livello nazionale e, in alcuni casi, di “razze”).

20140118Oinari7aniver


Una Community di furry giapponesi


È una piattaforma informatica. Ed è di questo, che parlavo prima: la gente non saprebbe mai dire “piattaforma informatica”! E’ un termine fin troppo tecnico. Quindi sentirete parlare, di SL, come di un gioco online, una chat virtuale, un bordello online, un nuovo modo di investire e guadagnare soldi, un “ma, te, non c’hai un cazzo da fare?”. Definizione parzialmente sbagliate, dato che è TUTTO, quello che ho scritto, ma anche di più.
Per molti è una fuga dal mondo, maledettamente più vera (strafalcione grammaticale? Forse, ma, almeno, capite) di un libro o di un videogame. [Ricordo ancora, quella volta, che una ragazza, dichiaratasi su sedia a rotelle, ha detto “io vengo su Second Life perché, qui, posso correre e saltare”. SL è pieno di persone che amano prendere per il culo… ma, verità o meno, era una frase maledettamente credibile e dura.] Una scappatoia che, per alcuni, diventa anche una dipendenza (anche viscerale)! Ma, cosa che ho detto tempo fa, se finisci la tua vita “secondaria”, la “primaria” resta; se finisci la “primaria”, finisci anche la “secondaria”.

aura-casa_009


C'è chi ha paura, di questo, e tende, quindi, a portare la sua "First Life" nella "Second"


Ora, la parte che preferisco: “[…]e trova applicazione in molteplici campi della creatività: intrattenimento, arte, formazione, musica, cinema, giochi di ruolo, architettura, programmazione, impresa, solo per citarne alcuni.”

Analizziamoli uno per uno :)

Intrattenimento: Beh, ne abbiamo parlato sopra. Se, per “intrattenere”, s’intende il passare il tempo con gli amici… direi che ci riesce bene Se, invece, intende creare spettacoli di cabaret… ci riesce uguale, grazie alla possibilità di chiamata audio.
Arte: SL è un posto dove, ne accennavo prima, si può creare “cose”. Ogni genere! Anche arte! Anche solo certe aree possono essere considerate, tranquillamente, opere di bellezza! Ma, e non è raro, si fa molta arte moderna :) E, in aggiunta, vengono fatte anche mostre!
Formazione: Non sapete quanti corsi si tengano, ogni giorno, su SL! Sia per imparare a costruire che per cose “reali”! Veri e propri seminari, alle volte!

Secondlifeclassroom


Pure su Second Live, il maestro, non se lo fila quasi nessuno.


Musica: Discoteche, feste danzanti… addirittura concerti! Sono nate band, su SL! Un esempio, gia molto citato da me, è ChouChou. Ma anche da fuori, è stato usato SL. Tipo Irene Grandi, con “Bruci la città” o Paola e Chiara, con “Second Life” (ed OHMIODDIO PER QUALE CAZZO DI MOTIVO DOVETE ROVINARE IN QUESTO MODO LE COSE!?)
Cinema: come sopra, sono state fatte molte cose con riferimento a SL o con tema il mondo stesso. Per non parlare dei video fatti dagli utenti! Ma ci sono anche gruppi e community, che parlano di cinema. I più facoltosi, addirittura, fanno interagire streaming dati e si guardano direttamente i lungometraggi!
Giochi di ruolo: In SL puoi tutto, anche essere ciò che non sei e vivere in mondi e/o tempi non tuoi. Nasce così una sorta di gioco delle parti. Non sono rari, i mondi dedicati al medioevo fantasy o allo steampunk o, addirittura, allo Sci-fi! Ed anche di altro…

8148977788_c9b879fe6a_c


Credo sia per il GdR di Tron...


Architettura: Ci sono molte sculture e palazzi, su SL. Molte, di esse, sono realizzate dagli stessi utenti (come la maggior parte delle cose). Case, monasteri, mausolei, grattacieli… di tutto e di più! :)
Programmazione: SL è il paradiso/inferno dei programmatori. Ogni oggetto, espressione dell’avatar, gesto, modo di camminare o di respirare… quasi ogni cosa, contiene programmi. E, anch’essi, fatti dagli utenti! Ciò che ha reso SL famoso, per gl’informatici, è il fatto che, la stessa piattaforma virtuale, abbia un personale linguaggio di programmazione! (Linden Scripting Language, LSL).
Impresa: Bene, prendete tutte le cose dette sopra e fatele a pagamento. Bene! Ecco cos’è l’impresa su SL! Un esempio, è lo stesso programmatore: come nella vita vera, viene chiamato da una persona che gli richiede un qualcosa che sappia compiere quello che gli serve. Il programmatore, sotto pagamento, farà il lavoro. Oppure, il costruire e vendere vestito/accessori/tutto. Oppure l’affitto di terreni, per darli in uso privato. [Si dice, ed è una storia vera, che una ragazza asiatica, molto povera, decise di comprarsi un lotto di terra, per poterlo affittare alle persone. In qualche anno, ha guadagnato così tanti soldi da potersi considerare la monopolista dell’affitto, su SL. Tutto, ovviamente, avendo cambiato ANCHE il suo stato sociale, nella vita vera.] Ah gia, me ne sono scordato! Lo sapete che, la valuta del “gioco”, il Linden dollar (L$) è VERAMENTE quotato in borsa? Esatto: SL da la possibilità di “tirare fuori” i soldi fatti “In World” e cambiarli in Dollari Americani (USD).

 AnsheChung_BusinessWeek_Cover


Anshe Chung, una delle prime imprenditrici di Second Life


http://en.wikipedia.org/wiki/Anshe_Chung


Vi ho parlato di Second Life :) Cioè… di quello che doveva essere. Cosa è diventato? Ve l’ho detto: un “Mondo 2.0”, con le stesse bellezze e le stesse schifezze. Orrori creatisi perché non esiste un vero controllo. Dai, avete capito tutti, dato che se non c’è argomento sessuale voi non leggete! Parlo della prostituzione. Forse, la più grande attività d’impresa di SL, dopo la compravendita di oggetti.

Il fatto che, e posso capirlo, sia un avatar ad offrire il proprio corpo e non noi, ci fa sembrare la cosa meno… scorretta(?). Non è raro trovare gente che, in poche parole, ti grida “la do con prepotenza” o “lo do, fortissimamente”. Molti di loro, però, lo fanno GRATIS, perché vogliono divertirsi o, semplicemente, masturbarsi. Ma, quando vedi posti, dove vengono pubblicizzate escort… non voglio dire che sia sbagliato, anzi! Dico che, chi ha pensato a fare QUESTO su un GIOCO, è pressoché un imprenditore nato e, stupidi, sono quelli che “usano” questi servizi (magari, 10 metri più avanti, trovi la ninfomane di turno che, se ti va bene, è lei a pagare te).

second-life-escort-advertisments


Come diceva un famoso spot, "liberi di scegliere".


Il mondo del sesso, su SL, si è allargato a macchia d’olio. Di tutti i punti, sopra citati, potrei farvi esempi che finiscono su porno!

Intrattenimento: Il sesso, su SL, è una delle attività più ricercate (come spiegato sopra). E non è raro, trovare posti dove, l’intrattenimento, è dato da scene di nudo.
Arte: Anche qua, su “Mondo 2.0”, esiste l’arte del corpo, delle corde e di quello che di più perverso potete immaginare.
Musica: Esistono, e non hanno paura di dirlo a giro, vere e proprie discoteche dove, le/i ballerine/i sono nudi. (In effetti, trovare legami “sesso-musica” è difficile… si limitano a gemiti ed urla di piacere…)
Cinema: Filmini porno di SL? Ovvio che si!
Giochi di ruolo: il porno fantasy (Gor) o i gruppi di GdR scolastico-giapponese hentai, lo Sci Fi porno e, gli “immangabili”, BDSM, pony girl ranch, spiagge nudiste.

girls_games_46_by_aksanka93-d7646rx


Credetemi, si risparmia molta vergogna, nel non prendere foto "sul campo"


Architettura: E, forse, uno dei motivi per cui s’è espanso il porno su SL. Se, con la parola “architettura”, intendiamo il costruire… il negozio online ed i negozi “In World” offrono molti prodotti (Gagball, strap on, dildi, cazzi veri, collari, tute di latex, bende, corde). Il fatto è che, tutte queste cose, si possono trovare GRATIS e FUNZIONANTI alla perfezione! E, cosa ancor più tremenda, non fanno “cose” solo per umani… lo fanno anche per TUTTE LE ALTRE COSE! SI, PER I FURRY, HANNO CREATO LA MUSUEROLA ED ANCHE I CAZZI “STALLONE STYLE”! CIOè, C’è ANCHE IL MERCATO DELLE TETTE SILICONATE PER AVATAR!

a_lover_of_apples_by_aksanka93-d7iclrk


Volevo cercarvi la musuerola ma, quando trovi la gagball per furry... capisci molte cose.


Programmazione: L’esempio di programmazione più riuscito di tutti, su SL, è semplicemente la creazione del “Restrained Love Viewer” o RLV: un viewer (programma per entrare “In World”) non ufficiale e che ti toglieva ogni potere, nel caso tu decidevi di fare la sottomessa. In termini semplici, era una serie di programmi che concedevano potere decisionale alla persona al quale davi tale poteri (spogliarti, ordinare di fare le cose, fare sesso od ogni altra cosa). L’RLV è NATO per venire incontro a tutte le persone che, su SL, avevano rapporti di tipo S/M. L’RLV è, col tempo, diventato così ESSENZIALE che Firestorm, Il viewer non ufficiale più usato dagli utenti, ha dovuto IMPLEMENTARE il “Restrained Love” nel suo codice sorgente! E, non parliamo, di tutti i vari oggettini programmati per interagire con il RLV: i collari ne sono pieni, di questi script.
Impresa: Tutto quello di cui abbiamo parlato, crea un giro di moneta impressionante. Il solo fatto che, molte persone incomincino una seconda vita, solo per GUADAGNARE col cyber sex, è molto inquietante ma, purtroppo, tramutatasi in ordinaria quotidianità.

Un fatto spiacevole, avvenuto molto tempo fa, può mostrare il degenero di SL.
http://www.theguardian.com/technology/2007/may/09/secondlife.web20

Cosa voglio dire, con tutto questo? Che SL è il puro e semplice esempio della vita del web: un mondo non controllato, dove si può fare tutto ciò che si vuole. Se, ognuno di noi, potesse darsi un contegno, internet sarebbe un posto migliore. Sarebbe… perché siamo quasi tutti deficienti e, per questo, non sappiamo fare altro che rovinare le cose, soprattutto le più belle. E, ricordiamolo, internet è quasi come il mare di nessuno: La legge vale quasi poco.

Vi lascio con uno dei trailer di quello che DOVEVA essere, Second Life.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=r74hkI-JcHY?rel=0&w=560&h=315]

14 commenti:

  1. Bel post, spieghi molto bene le dinamiche. ^_^
    Non nego peró che l'idea di questa "seconda" vita un pó mi spaventa...

    RispondiElimina
  2. Ti spaventa perchè ti spaventa il mondo. Un mondo 2.0 non può fare differenza. Ma, se pensi a te stessa, non è poi così male :)

    RispondiElimina
  3. Forse sarà come dici tu...mi spaventa più che altro il forte pericolo di allontanarsi dalla vità reale :-/

    RispondiElimina
  4. Spaventa tutti. Ma, pensarci troppo, è il primo passo per caderci. Che c'è? Ti incuriosisce SL? O ti sei invaghita di Sif? :-P

    RispondiElimina
  5. No anzi... La vita reale mi impegna già troppo, figurati se ne avessi una seconda ! XD

    RispondiElimina
  6. award di luce per te sul mio blog ^_^

    RispondiElimina
  7. E' incredibile quante cose puoi fare su SL. Però anche a me spaventa l'idea di questa seconda vita.

    RispondiElimina
  8. Appena sono al pc guardo :-) grazie :-)

    RispondiElimina
  9. Fa paura se vuoi averne :-) brutto da dire, lo so, ma l'incoscienza aiuta :-)

    RispondiElimina
  10. Ottimo post!
    Descrivi in maniera ordinata e completa la "piattaforma virtuale".
    Vedo che ti sei molto impegnato... è un nervo scoperto?

    RispondiElimina
  11. Beh... diciamo che mi piace SL e, vedere certe cose, da fastidio :) Ma, dopo un pò, ti abitui :) SL è carino, se vissuto come deve essere fatto :) (ovvero poltrire su una spiaggia furry, a prendere il sole XD)

    RispondiElimina
  12. Ciao, se ti va di modificarlo (o aggiungerlo), il link del post è cambiato così: https://informazionecontraria.wordpress.com/2014/11/03/i-criminali-del-web-legge-wish-aka-max/
    E grazie di cuore, è una cosa a cui tengo tanto. Grazie per averlo linkato!

    RispondiElimina
  13. […] di SL, ne ho parlato fin troppo (qui, ricordate?). Anche qui, però, ho conosciuto persone e, con loro, continuo a sentirmi. Anche qua, […]

    RispondiElimina