sabato 22 novembre 2014

Post a caSSo #16: Di quando Pokèmon riusciva ad emozionarci (ovvero: non sono un Pokèfanatico ma voglio spendere 40 € senza avere risentimenti)

Stavo leggendo il volantino pubblicitario dell’ipermercato di città ed, in allegato, c’era lo speciale sul Natale. Quindi fanculo il agli 11 mesi prima (salvo il periodo dei saldi) è pensiamo a cosa poterci comprare a saldo!
Ci sta di tutto! Alberi, cianfrusaglie dal dubbio utilizzo, pc, macchine dal caffè, chitarre(?) e strumenti musicali (?), giocattoli e, immancabili, videogiochi! Gia, videogames! Non parlerò del fatto dei nuovi giocatori… già lo fanno in molti e, sinceramente, non ho voglia di avere altre persone a minacciarmi di morte.
Allora… cosa abbiamo qua? Xbox One, PS4 (con 20€ da spendere nello store), Wii U… Stranamente, non c’è Call Of Duty… ah, no: eccolo…
E poi, eccolo li, ti ci cade l’occhio: il nuovo Pokèmon… Zaffiro Alpha e Rubino Omega.

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Sono cresciuto a pane e pokèmon ma, come detto precedentemente, mi sono distaccato senza, però, smettere di tenerlo d’occhio. Provai a “riallacciare i rapporti”, con l’uscita dell’innovativo “Pokèmon X e Y”… ma ho solo provato delusione. E, ora, cosa dovrei pensare di questi nuovi due prodotti? Sono, essenzialmente, remake della terza generazione: Rubino/Zaffiro/Smeraldo. E, ci scommetto, sarà un successo, al botteghino! Ma, di nuovo, per aver successo e soldi, invece di sperimentare il nuovo, si rispolvera il vecchio. “Old but Gold”, insomma.

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Chiudo il volantino. Mi siedo davanti al pc e, tanto per fare qualcosa, mi metto ad ascoltare le colonne sonore del brand sopra citato. Cos’è che mi ha spaventato? Che, più tornavo indietro con gli anni, e più le canzoni mi piacevano. E, quando ti ritrovi a farti piacere canzoni ad 8 bit, invece di vere e proprie canzoni… qualcosa non va.

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Ma cosa non va? Cosa ha fatto il flop? Probabilmente, il fatto di fare le cose per soldi e non per passione? Le trovate di dubbio gusto e che, palesemente, somigliano ad idee poco studiate per rendere, “a forza”, invitante un oggetto ormai trito e ritrito?

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Esempio di flop a tema videoludico.


Perché “X e Y” sono stati belli, a parte l’uso del 3D? Semplice, almeno per me, per i rimandi a “Rosso e Blu” (ora che ci faccio caso: la “X” è rossa e la “Y” è blu… anche Zygarde [Il leggendario che completa la triade “XYZ”, è verde]… che sia un palese rimando a Red/Blue/Green? E, altre due palesate, il poter scegliere gli starter di prima generazione E la possibilità di cattura di Mewtwo [Con soundtrack che ricordava quella “storica” di R/B/G]).

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La storia di X/Y? E chi cazzo se la ricorda!? Ma, a distanza di quasi 20 anni, mi ricordo della di R/B/G! [Il super cattivo di turno vuole rubare i pokèmon per, semplicemente, rivenderli e farci soldi] (il voler creare Mewtwo era solamente perché, come capo palestra [sapete… in tempi di crisi, bisogna fare il doppio lavoro, se possibile], voleva SOLAMENTE avere il pokèmon più forte al mondo. Piccolezze, insomma)

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Anche i pokèmon, di per se! Prima erano 151, poi diventati 251 (od era 252? Vabbè…) Ora sono 719! SETTECENTODICIANNOVE! E, magari, dici “vabbeh, ma sono tutti carini.” COL CAZZO! MI SPIEGHI DOVE CAZZO TROVI CARINO UN MAZZO DI CHIAVI!? NON è UN POKèMON, QUELLO; è UN FOTTUTISSIMO MAZZO DI CHIAVI DEL CAZZO CHE LEVITA!

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Ogni benedetta volta...


Ma vabbè:, mi sto dilungando fin troppo e non mi sembra il caso. Il punto è che i giochi di ora, salvo poche eccezioni, non riescono più ad emozionare o, se ci riescono, è per flashback dei volumi passati. Proprio come ho detto sopra: pokèmon XY mi ha emozionato SOLO per i rimandi alle origini del brand, PUNTO! Quindi, alla fine, la domanda è: Quanto conviene comprare un gioco, ora? (ah, cosa che mi sono scordato di dire… il demo [Versione di prova] si può ottenere SOLO tramite inserimento di codice che si trovava su “topolino”, sul numero di fine ottobre. Quindi, ragionando, la demo è a pagamento. La regalavano anche al “Games Week”, mi pare… ma, sai comè: c’è il biglietto d’ingresso, da pagare…) Conviene spendere dai 40 ai 100 euro per qualcosa che, dopo qualche mese, non ti dirà più niente e, anzi, ti farà chiedere “Perché l’ho comprato”?

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Rubo una frase a Marco Merrino (Croix89), che trovo maledettamente vera e molto figa, per concludere il post: “Noi, abbiamo fatto Game Over anni fa. I videogiochi, hanno fatto Game Over anni fa.”

4 commenti:

  1. Hoenn Confirmed.
    Tutto oro quel che luccica... anzi no. Non ho il 3DS!!!

    Scherzi a parte, è un dramma che ormai solo i (tanto attesi) remake siano merce di qualità, mentre i nuovi capitoli sono uno peggio dell'altro.
    Non c'è voglia di rinnovare, si limitano ad aggiungere nuove mappe con nuovi pokémon ricalcando il primo videogame ogni volta: capipalestra e lega. Punto. Nient'altro.
    Una serie come Pokémon meriterebbe innovazione, nuovi mondi con una struttura diversa, diversi modi di scalare la vetta e non il solito caccia-medaglie.
    Invece niente, continuiamo a copia-incollare aggiungendo solo nuovi utensili al mucchio (come le chiavi, ma quando capita anche immondizie o cannoni...).
    Deprimente...

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  2. Il punto è che c'è paura del nuovo. Ma cosa possiamo farci? Intanto che ci pensi, rispovero la play 1

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  3. Capisco che ci sia paura del nuove e ci sia paura del cambiamento, ma se si continua in questo modo alla fine la gente si stancherà. E quando ciò accadrà dovranno per forza optare per la strada del cambiamento.
    Già adesso molti giochi non riescono ad emozionare più e alcuni serie si sono dilungate così tante che gli stessi fan iniziano ad odiarle.
    Spero che si decidano a fare un vero e proprio cambiamento.

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  4. Dubito, finchè non avranno la sicurezza di fare i "big money"

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