domenica 12 ottobre 2014

L'Amore (tipico ed atipico) nel genere Fantasy

Salve a tutti :) Nuovo Caffè letterario di ChiaraG/Pantufl90/Pantofola! Yeah! Come primissima cosa, offro un caffè alla proprietaria del locale e, per me, un bel bicchierozzo d’acqua! Solo acqua? Si, avrò da parlare parecchio, dato che posso ANCHE discutere di videogiochi e fumetti! TREMA, PANTOFOLA, TREMA! XD

IMG_0278.JPG


Nei fantasy, di solito, il primissimo clichè usato è quello del “io uomo, io forte, io dovere salvare principessa (, ugà)! Io fare male a cattivo!”. Non conosco molti libri, lo ammetto… ma di giochi e fumetti ne è pieno il mondo, di questa tipologia. Il “must” dello stereotipo della storia d’amore, nei videogames? Pensateci e, no, niente di moderno: ci possono arrivare tutti! :)

Dai, aspetto ancora un poco…
Dai, è facile…
*sospira* Super Mario, ragazzi! Il più famoso idraulico italiano! (“Let’s a go!” Cit.)

super_mario


"Guarda come sono figo!"


Pensateci: “Super Mario Bros.” (Super Fratelli Mario, dato che Mario e Luigi sono fratelli e, di cognome fanno Mario e, quindi, Mario Mario e Luigi Mario... *sospira* grazie, Nintendo, per la vostra fantasia…). Nel regno dei funghi, ci sta una principessa che (puntualmente) viene rapita da un… “coso”(?) Non ho mai capito cosa fosse, in realtà, Bowser…

Bowser_MLSS


L'educatissimo Bowser



Co-mun-que! Mario, ogni benedettissima volta, corre a salvare la principessa Peach, affrontando pericoli di ogni sorta, ottenendo potenziamenti e facendosi fanculizzare a sangue da un piccoletto, che gli dice che ha (nuovamente) sbagliato castello. (Quanto c***o paga, Peach, di IMU?)

7652.The_frustration_of_Mario_by_guert.jpg-410x0


Sembra averla presa bene, Mario...



Apro una piccola parentesi sfogo (scusate ma, quando parlo di loro, m’incazzo sempre). PORCA DI UNA PUTTANA, PEACH! SONO QUASI TRENT’ANNI CHE TI FAI RAPIRE DA QUELL’IMBECILLE DI BOWSER! UN CAZZO DI ANTIFURTO, NO? CANI DA GUARDIA? BODYGUARD? UN CAZZO DI MURO DI RECINSIONE!? VA BENE CHE, A CERTE DONNE, PIACE ESSERE SALVATE, MA C***AROLA, NON CI PENSI A QUEL POVERO “CRISTIANO” DI MARIO!? POI è OVVIO CHE, ALLA FINE, SI ROMPE LE PALLE E VA A SALVARE LE DONNE RAPITE DA DONKEY KONG! E CHE C***O, PEACH!

peach_envy2


Ormai, Bowser, è di casa: può permettersi di salutare Daisy



*Beve*
*Prende fiato*
È comunque un amore tipico dei fantasy. Lui va a spaccare i c**i per lei.
Un altro esempio, nei fumetti, è il più recente “Tsubasa RESERVoid CHRoNiCLE”. Sakura, la fanciulla di turno, viene attaccata e Shaoran, il suo lui, non riesce a salvarla ma, per fortuna, sventa il piano del cattivo. La memoria della ragazza si divide in piume, che si sparpagliano in altre dimensioni. Disperato, si dirige dalla strega delle dimensioni, capace di realizzare tutti i desideri e, pur di salvarla (un corpo, senza memoria, muore lentamente), decide di sacrificarsi (sacrificio, altro clichè) rinunciando all’essere ricordato, dalla ragazza. E, credetemi, dire che si fa in 2, per lei, è dire poco! Un fantasy dove, l’amore, è la matrice, la forza portante, il fulcro!

tsubasa-chronicle-album_504871


Sakura e Shaoran



Amore, però, tipico: Lui che si fa il c**o per lei.

STOP! Ferme, ragazze! Ferme! Ora arrivo al “girls power”! Aspettate, su! :)

Ci sono anche di quegli amori piacevolmente atipici; quelli dove sai che, l’unico clichè che potresti trovare, è un drago sputa fiamme che ti dici, ogni mezza pagina “Ehi! I’m a Dragon! 8D”

download4


Ehm... si, diciamo... forse...



Come libro/i, a chi può piace o meno, direi che la trilogia del “Mondo Emerso”, ne sono un esempio… almeno, Nihal ed Adhara. L’amore passa un attimo in secondo piano, lo ammetto, ma sono comunque loro, il gentil sesso, a far capire che, di gentile, c’è solo il modo in cui ti dicono “m’ha rotto i cogl…!”.

a5j6t1


Adhara, in atteggiamento figo, perchè può permetterselo



Nei giochi è gia più difficile, trovare eroine femmine… si, c’è “Tomb Raider” ma non è fantasy e non parla di amore. Beh… me ne vergogno ma è l’unico esempio che mi viene in mente… Final Fantasy X-2.
Yuna, diventata una guerriera sailor ed una popstar che nemmeno Hanna Montana e Violetta messe insieme, non s’è rassegnata alla scomparsa di Tidus, il suo amore. No, vi prego, non fate battute su Yuna: non ho voglia di sparare sulla croce rossa… per me, la saga dei FF, è morta quando “Squaresoft” è diventata “Square Enix”. Comunque, tralasciando questa parentesi, è un gioco dove le donne sanno farsi rispettare… più o meno…(?)

Yuna_FFX-2_render


Sailor Yuna



No, scusate, devo farlo… A YU’, BELLA DE ZI, SOLO UNA DOMANDA: PERCHè? Perché SEI VOLUTA DIVENTARE UNA SAILOR, INSIEME A RIKKU? (Rikku, te stai buona, che arrivo anche a te…) CAPISCO CHE VOLEVI FARTI NOTARE DA TIDUS, RENDENDOTI IL Più VISIBILE POSSIBILE MA… SHIVA SANTISSIMA! ERI GIA FAMOSA: ERI LA SALVATRICE DEL MONDO ED ERI RIMASTA VIVA! PERCHè, YUNA? PERCHè!?

11-final-fantasy-x-x-2 hd-remaster-31


La santissima Shiva, sogno proibito di molti adolescenti e non.



E TU, RIKKU! *DITO ACCUSATORIO* VA BENE AIUTARLA AD “APPARIRE” MA PERCHè, PORCO IFRIT, DEVI FARLA DIVENTARE UNA, SCUSATE, SIMIL BATTONA! IO HO AMATO, YUNA, ERA PERFETTA, NEL SUO ESSERE GENTILE… VA BENE FARLA DIVENTARE L’EROINA… MA DEVE DIVENTARE “COMBATTIVA” NON “BATTONA”, C***O! TE, RIKKU, HAI ROVINATO L’INFANZIA DI MOLTI! TE, SQUARE ENIX, HAI RESO QUESTO TITOLO COME LE PUNTANTE DI SAILOR MOON PER I MASCHI! (attendere il momento della trasformazione per vedere le silhouette delle ragazze e, il problema, è che in FF X-2, la silhouette, ogni tanto, sparisce…)

Yuna_Renderin_FFX


Yuna, prima di diventare una guerriera Sailor



*beve, ma il bicchiere e vuoto*
*prende il caffè di pantful, strappandoglielo dalle mani, e lo beve in un sorso*
*sospira, rassegnato*
Square Enix demmer…!
*colpo di tosse*
Come film, invece, come non citare la epica parte di Shrek? XD Diciamo che Fiona stessa, come principessa, è molto atipica! XD Ma, del resto, meglio fuori che dentro XD

2283960-damsel7


Fiona



Tipica od atipica che sia, per concludere, l’amore è una delle forze portanti di un fantasy (tra le motivazioni “madri”, ci sono anche la vendetta, il voler diventare più forti o, semplicemente, il salvare il mondo). Senza quella, la storia non potrebbe muoversi! Cioè, dai! Ripensiamo a Mario! Se non fosse per Bowser, quanto sarebbe stato scadente, quel gioco? Se non fosse stato per Fiona, quanto sarebbe stato triste, Shrek? (ok, ok, anche merito di Ciuchino…)
Avrei altri argomenti, di cui parlare… ma sono le 2:09 e, mentre scrivo queste righe, sto finendo di trascrivere su Word (non Press… Office XD) Quindi, meglio chiudere qua! XD
Chià, te lo offro al prossimo giro, il caffè XD ok?

Ciao :)

7 commenti:

  1. Attendevo il tuo intervento.....
    Semplicemente STUPENDO!!!Grande alieno ! *_*

    RispondiElimina
  2. alle CLAMP ho perso il contatto con la realtà…

    RispondiElimina
  3. Dici che ho un tantinello esagerato? XD

    RispondiElimina
  4. Le CLAMP sono magia: perdersi tra le onde delle loro storie è inevitabile :)

    RispondiElimina
  5. […] fumetti apertaci da umanoalieno. Ha partecipato con un articolo sul blog personale , di cui lascio qui il link. Ci parla , con lo stile ironico che contraddistingue i suoi articoli, dei cliquè che […]

    RispondiElimina