venerdì 31 ottobre 2014

CoseDiCasa #11 & Post a caSSo #14: Lucca Comics & Games 2014

Come promesso, eccomi a fare questo post, tanto atteso quanto odiato. Però, come avevo promesso, non ho fatto tante foto, ma vi spiegherò il perchè.

20141030_115054


Allora... Lucca è, come detto ed annunciato, più grande dell'anno passato (da 1/2 all'intera città). E, calcolando che sono previsti più di 400 mila persone, era ovvio che facessero così. Cosa comporta, questo? Che, l'intera fiera, si rivela essere molto dispersiva (più del 2013). Diventa quasi impossibile, quindi, girarsela in un intero giorno (salvo se te la giri dalle 10, di mattina, fino alle 19, di sera). E comunque fin troppo dura girarsela a piedi e senza, almeno una volta, riposarsi.

20141030_115911


Sicuramente fatta bene e piena di mostre ed eventi. Ma, come dire... sta diventanto una nuova fiera: Lucca Comics, Games & Movies. Posso giustificare il fatto che, queste case, producano film su eroi dei fumetti... ma credo che, cose del genere, stiano bimbominchizzando questa storica fiera.

Dalla parte standisti non ho molto da dire, dato che è rimasto tutto identico. Due cose, però, riguardo il games e il japan.

Games: finalmente, hanno messo un secondo ingresso, vicino alle mura. Credetemi: era da ANNI da, tutti, volevano quell'ingresso! E, altra cosa, lo stand di League of Legends... è tremendamente peggiorato! Cioè: si, era comunque di una certa importanza... ma era nettamente inferiore a quello dell'anno scorso! Cioè... li si dovevano giocare le FINALI NAZIONALI! E, credetemi, non era da tale evento! E come dire di tenere il concerto di Ligabue nel giardino di casa mia! Ma per favore...!

Japan: che, quest'anno, si è elevato al titolo di "town"! E, sinceramente, ho provato una piacevole nostalgia. Nostalgia di quando, ancora, la fiera era nell'area fiere. Il posto era piacevole, anche se lontanissimo, rispetto al resto della fiera (vi ricordate il tragitto da fare dal duomo al Real Collegio? Bene: 4 volte di più.). Un'altra cosa che mi ha fatto storcere il naso: lo spazio tra i muri ed i vari stand. Lo spazio per camminare, tra i banchetti, era veramente ridotto e, secondo me, minore di quello del palace. Ma, a sto punto, non conveniva lasciarlo dove era?

20141030_155649


Altra cosa che ho notato e che, molto più dell'anno passato, ci sono negozianti che decidono di affittare un fondo per i 4 giorni della fiera. Affittare un negozio esterno permette, al negoziante, di avere clientela che non ha comprato il biglietto. Cioè, anche loro. E, sinceramente, credo sia una bella cosa; non so voi ma, quelle bancarelle, dentro gli stand, mi mettono solo tristezza e, a seconda dello stand, il prezzo sale in maniera esponenziale. Tanto vale affittare un fondo e dare una parvenza di caldo ed accogliente negozio, no? Negozi che, poi, diventano nettamente migliori!

20141030_155713


20141030_155740


20141030_155751


Alla fine della giornata, insomma, mi sono chiesto se valga veramente la pena di pagare 16 euro per una fiera che non prende più e che, sinceramente, lascia delusioni, oltre che gioie. Sarò stato io piccolo ed ingenuo ma, prima, non avevo mai niente da ridire. Penso che smetterò o, come quest'anno, ci andrò solo il giovedì e solo negli stand di mio interesse.

Per quanto riguarda i miei acquisti, beh... eccoli :)

299+1

20141030_204846


Il Signore dei Ratti & Assassins' Creed - The Chain (2)


20141030_205142


Sacro/Profano - Purgatorio


20141030_205241


Non tutte vogliono essere Marilyn


20141030_205258


Aeon 1 e 2


20141030_205351


Tutto Tutto Scottecs


20141030_205427


Blankets


20141030_205447


L'acquisto in cui credo e spero di più. Ne parlano come di un capolavoro. Vedremo :)

17 commenti:

  1. Belle le foto *_______*
    Ps: l’ho vistaaaaaa!!!! C’è la giratempo!!!! :D

    RispondiElimina
  2. Oh, che figata tutta quella merce targata HP!
    Se penso che dovrò rivolgermi al web per ottenere qualcosa che potevo benissimo prendere andando a Lucca mi innervosisco...

    Comunque lode a Ortolani e a Sedobren Gocce, l'unico stregone da prendere a stomaco pieno!

    Blankets? Scusa l'ignoranza, ma cos'è?

    RispondiElimina
  3. Beh... calcola che ti conviene comprare su internet, secondo me; 16 euro per il biglietto, secondo me, è eccessivo, anche se ci sono tanti ospiti ed eventi. E, comunque, è un pagare per poi spendere altri soldi...

    Beh, Leo è Leo, anche se Star Rats e Il signore dei ratti restano imbattibili :)

    Per Blankets, ti rimando qui:
    https://www.youtube.com/watch?v=FWzo6BVepKo

    RispondiElimina
  4. Oh, un altra opera del buon Dario!
    Eh, purtroppo non ho a disposizione molti mega di connessione qui dove sono ora, ma non appena riuscirò a scroccare la rete dell'università mi ritaglierò 25 minuti (e 14 secondi) per sentire cos'ha da dire questa volta.

    RispondiElimina
  5. Ok :)
    (scrocchi internet dall'uni? *piange* sono fiero di te! (XD) )

    RispondiElimina
  6. Non abbastanza.
    Se avessi una dipendenza più forte passerei il weekend a giocare a LoL sfruttando la rete dell'uni, ma purtroppo sono pigro e me ne resto in appartamento cercando di studiare

    RispondiElimina
  7. Già, anche troppo!
    Ma sto cercando di mantenere la mia dipendenza a livelli tollerabili, alternando sessioni di tre giorni con due settimane di totale astinenza.
    Per fortuna ho altre nerdaggimi a cui dedicarmi! Ahah!

    A proposito, parlavi dello stand di LoL a Lucca. Non l'ho mai visto, com'è?

    RispondiElimina
  8. Questo è quello dell'anno scorso. Quello di quest'anno era la metà e molto meno epico.

    http://www.tmag.it/wp-content/uploads/2014/10/url6.jpg

    RispondiElimina
  9. Sembra che quest'anno Lucca ti abbia deluso. Io ci sono stato solo l'anno scorso e mi era piaciuto molto anche se non si riusciva a passare per quante persone c'erano. Comunque sia ottimi acquisti soprattutto per Blankets! Ho anche visto la recensione di Dario e concordo con lui.
    Buona serata!

    RispondiElimina
  10. Mi ha "deluso" perchè sta evolvendo e sento più "opportunismo" che "passione", ogni anno che avanza. Del resto, "Lucca Comics & Games", è una SRL...

    RispondiElimina
  11. […] al post originale, ho letto alcuni dei fumetti, di quelli citati nel post precedente e mi piacerebbe, in allegria, parlarvene […]

    RispondiElimina
  12. Blankets è un capolavoro. di quelli tristi e romantici e struggenti e chiaramente: un po' adolescenziali. Io l'ho adorato. penso che ti piacerà. poi fammi sapere :-D

    RispondiElimina
  13. Me lo sto lasciando per ultimo proprio per quello :) Credo che piangerò :)

    RispondiElimina
  14. Io l'ho fatto. Piangere dico. E poi l'ho riletto.

    RispondiElimina
  15. ti farò sapere :) (pensa, io piansi con Chobits ed xxxHOLIC... e la "morte" di Tennant)

    RispondiElimina